Udc Emilia Romagna

Udc Emilia Romagna

giovedì 10 gennaio 2013

Lista Monti: i nomi


La lista Monti per le elezioni politiche 2013 si arricchisce di altri candidati, oltre a quelli già conosciuti. Si tratta della campionessa olimpionica Valentina Vezzali, del direttore del Tempo Mario Sechi, dell’ex vicepresidente di Confindustria Alberto Bombassei, del presidente della Confcooperative Luigi Marino e del presidente del FAI Ilaria Borletti Buitoni. E’ stato lo stesso premier uscente a dare l’annuncio ufficiale riguardo a questi nomi.

Lo schieramento di centro composto da UdcFuturo e libertà e Scelta Civica gode del consenso dei poteri forti, del mondo della finanza, del Vaticano e dell’associazione Italia Futura di Luca Cordero di Montezemolo.
Non si candideranno alcuni ex ministri tecnici che erano pronti a scendere in campo con il Professore fino a qualche settimana fa. Tra questi spiccano sicuramente l’ex ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, che è rimasto deluso dal programma politico di Monti, e l’ex ministro per la Cooperazione internazionale Andrea Riccardi.
Il premier dimissionario Mario Monti, che guiderà la coalizione dei centristi, sta cercando di far cambiare idea all’ex ministro Passera anche se sembra una missione impossibile.
I tempi stringono e già l’11-13 gennaio vi è la prima scadenza con il deposito al Viminale di contrassegni delle liste, coalizioni, programmi elettorali e indicazioni dei candidati premier. Due giorni dopo il ministero dell’Interno valuterà la regolarità dei simboli ed entro il 20-21 gennaio occorre presentare le candidature con le firme necessarie.
Per quanto riguarda gli altri ex ministri tecnici dovrebbero candidarsi al Senato quasi sicuramente l’ex ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e l’ex ministro della Salute Renato Balduzzi. L’ex ministro tecnico delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Mario Catania si candiderà invece con l’Udc. I nodi da sciogliere sono tanti, soprattutto al Senato.
Tra gli altri possibili candidati con la lista Monti spiccano il comandante Gregorio De Falco diventato popolare per il triste caso della Costa Concordia, l’ex rettore della Bocconi Guido TabelliniErnesto Auci, già direttore del quotidiano economico “Il Sole 24 ore”, il generale Vincenzo Camporini e la professoressa Stefania Giannini. Altre trattative sono in corso con autorevoli esponenti del mondo dell’economia, dell’università e dell’industria.
Potrebbero candidarsi nella lista Monti alcuni parlamentari che hanno di recente abbandonato il Popolo della Libertà e il Partito Democratico per seguire il Professore e il suo programma politico di cambiamento: PisanuMauroFrattiniPecorellaBertoliniStracquadanio,SacconiMantovanoIchino e Follini.

Nessun commento:

Posta un commento